Le domande che attanagliano sempre un webMaster sono sempre del tipo:
– Piacera’ il mio sito?
– Visiteranno il mio sito?
– Avro’ fatto le scelte giuste?
A questo riguardo esistono molti applicativi che permettono una reportistica piu’ o meno completa che permettono di fare statistiche sui siti internet.
Dopo l’ottimo shinyStat che e’ molto usato nel mondo web (permette oltre alle statistiche di accesso, di inserire un piccolo bannerino che conta gli accessi al sito web), mi sento di consigliare un altro tool che proviene da quella fabbrica di idee che e’ GOOGLE:
Basta avere un account gmail per poter accedere a questo servizio, che rimane gratuito se non si raggiungono i 15 milioni di pagine viste al mese(vi auguro di raggiungere questo limite, ma per me povero mortale questo limite mi sembra ottimo)
I dati e i report visualizzati sono gestiti a seconda della persona che deve guardarli:
1- Dirigente
2- Operatore di mercato
3- WebMaster
Piu’ si scende di livello piu’ i dati saranno esplicativi e piu’ si approfondira’ il livello dei dettagli da visualizzare.
Nella scheda Dirigente sono presenti questi Report:
Panoramica executive: e’ una vista generale in cui si monitorano l’andamento settimanaledegli accessi, le percentuali di visitatori nuovi e di ritorno, appartenenca geografica dei visitatori e come questi visitatori hanno raggiunto il sito(link diretto, motori di ricerca, link da altri siti)
Riepilogo conversioni: si possono scegliere delle pagine obiettivo (pagine importanti per il sito, come puo’ essere per il sito di un ristorante il “dove siamo”) e il sistema riportera’ le statistiche di accesso
Riepilogo marketing: mostra i primi 5 siti che permettono il raggiungimento al sito, le prime 5 parole chiave che hanno permesso il raggiungimento del sito e le prime 5 campagne(link diretto, motore di ricerca) che hanno permesso di arrivare al sito.
Riepilogo contenuti: report sui contenuti. prime 5 pagine piu’ visitate all’accesso al sito, prime 5 visitate prima di andare via dal sito, prime 5 piu’ lette
Overlay del sito: e’ uno strumento fondamentale. Mostra sulla pagina principale la distribuzione dei clic dell’utente.
Il link contact e’ stato “toccato” 40 volte
Nella scheda Operatore di mercato e WebMaster vengono aggiunti altri Report, oltre i precedenti, mostrati con piu’ dovizia di particolari.
L’operatore di mercato sara’ interessato alle strategie da adottare per migliorare l’accessibilita’ al sito(se molte provenienze sono da un sito ben visitato, sarebbe meglio contattare il gestore di quel sito per fargli mettere un banner migliore)
Il webmaster sara’ interessato ai report sugli strumenti che gli utenti utilizzano per visualizzare/navigare il sito: browser utilizzati, sistema operativo, risoluzione, quantita’ di colori.
Tutti dati che questo strumento riesce a mostrare!