HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

26032013: Quanto guadagna lo Stato sul superenalotto?

130326_superenalotto
Ma allora quanto vince lo Stato sul superenalotto?

.
Visto che vi e’ piaciuto l’esercizio di ieri, oggi vi parlo di quanto vince lo Stato sul Superenalotto 😀

Vediamo come usare le formule precedenti, per vedere quanto guadagna lo Stato organizzando le lotterie nazionali del Lotto e del Super Enalotto.

Vediamo quanto si dovrebbe vincere e quanto si vince al Super Enalotto, il nuovo gioco che appassiona gli italiani, con il miraggio di vincite super miliardarie (in lire), attualmente super milionarie (in euro).
La probabilita’  di fare sei giocando 6 numeri e’
(6/90) ∙ (5/89) ∙ (4/88) ∙ (3/87) ∙ (2/86) ∙ (1/85) =1/622.614.630.

Si dovrebbero vincere piu’ di 622 milioni di euro (oltre 1.200 miliardi di vecchie lire) per ogni euro puntato.
Un po’ piu’ complicato e’ il calcolo della probabilita’  di vincere con un “cinque piu’ uno”, cioe’ di indovinare 5 fra i 6 estratti nella sestina base del Superenalotto e poi di indovinare un settimo numero extra.

Indovinare 5 numeri e non il sesto, ha probabilita’  (6x5x4x3x2x84)/(90x88x87x86x85). Va considerato pero’ che ci sono 5 modi diversi di indovinare 5 numeri e di sbagliare il sesto, tanti quanti sono i modi di anagrammare la parola VVVVVP, dove ogni V significa vincere e la P significa perdere. Il precedente rapporto va dunque moltiplicato per 5. Una volta indovinati i cinque numeri nella sestina di base, occorre indovinare il settimo numero extra, la cui probabilita’  e’ 1/84. La probabilita’  del “cinque piu’ uno” e’ data dal prodotto di tutti i precedetti rapporti. Si ha, percio’:
1/ 124,5 milioni

Tale probabilita’  e’ esattamente 5 volte piu’ alta rispetto alla probabilita’  di fare 6 con la sestina di base. Per un gioco equo, il giocatore che indovina un “5+1” dovrebbe incassare oltre 124,5 milioni di volte la posta.

La massima vincita finora realizzata per il 6 (e costata certamente piu’ di un euro) non ha superato i 40 milioni di euro, mentre le vincite con il “5+1” hanno raramente superato i 5-6 milioni di euro. In ogni caso, per il meccanismo del Jack-pot, si tratta in gran parte di soldi gia’  persi da altri milioni di scommettitori nelle settimane precedenti. La somma messa in palio dallo Stato ogni settimana e’ di gran lunga inferiore. Ecco perche’ qualcuno ha definito le lotterie “la tassa sugli sciocchi”.

(Visited 421 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *