HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

10042014: Rick Allen, i Def Leppard e il suo unico braccio

140409_rickallenRick Allen, i Def Leppard e il suo unico braccio

.
« … sono stato sbalzato dalla macchina e sono atterrato in un campo, e credo che il mio braccio fosse rimasto nell’auto… »
Rick Allen (Dronfield, 1 novembre 1963) e’ un batterista britannico, famoso per la sua militanza nella band dei Def Leppard, con i quali esordì ancora ragazzino. L’avventura con i Def Leppard comincia il 28 novembre 1978 per Allen.
La notte del 31 dicembre 1984, nella citta’  di Sheffield, Rick Allen perse il controllo della sua Chevrolet Corvette mentre si stava recando, in compagnia della fidanzata Miriam Barendsen, ad un party di capodanno. Un automobilista a bordo di un’Alfa Romeo lo sorpasso’ e ingaggio’ con lui una sorta di sfida, ostacolandolo e provocandolo a lungo. In un eccesso di rabbia (e secondo alcuni annebbiato dalla cocaina) forzo’ un sorpasso non accorgendosi di essere in prossimita’  di una curva. L’auto uscì di strada ribaltandosi, abbatte’ un muro di pietre e finì in un campo adiacente. La ragazza riporto’ solo lievi ferite. Allen fu sbalzato fuori dall’abitacolo, la sua cintura di sicurezza non era fissata correttamente. Fu proprio questa a lesionargli gravemente il braccio sinistro poco sotto la spalla. Un infermiere di passaggio soccorse i due e chiamo’ i soccorsi. In un primo momento i medici riuscirono a riattaccare l’arto al batterista, ma in seguito a un’infezione furono costretti ad amputarlo. Dopo meno di quattro settimane Allen uscì dall’ospedale e si riunì al gruppo.
In collaborazione con gli ingegneri della Simmons, Allen, il cantante Joe Elliot e l’amico batterista Jeff Rich (Status Quo) progettarono un drum set in grado di permettere a Allen di continuare a suonare con un solo braccio. La soluzione fu un drum set ibrido, composto da elementi acustici, elettronici e da pedali che il batterista avrebbe dovuto utilizzare con il piede sinistro, convenzionalmente utilizzato per controllare il charleston. Pedali e pad elettronici riproducevano i suoni di una normale batteria acustica e, dopo un periodo di pratica, Allen fu in grado di riprendersi a tutti gli effetti il suo posto nei Def Leppard. Il suo ritorno su di un palcoscenico dopo l’incidente avvenne nel 1986 al “Monsters of Rock” di Donington.

(Visited 267 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *