HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
numero di erdos bacon

19032018: Stephen Hawking aveva numero di Erdos Bacon 7 (4+3)

numero di erdos bacon
Stephen Hawking aveva numero di Erdos Bacon 7 (4+3)

.
In questi giorni muore il celebre fisico Stephen Hawking e scopro che aveva numero di Erdos Bacon 7 (4+3).

Il numero di Erdos-Bacon di una persona e’ definito come la somma del suo numero di Erdos e del suo numero di Bacon, due applicazioni della teoria del mondo piccolo e dell’ipotesi dei sei gradi di separazione riferite alla matematica e al cinema, rispettivamente. Essi sono due misure di “distanza” tra un individuo e il matematico Paul Erdos (espressa in termini di collaboratori intermedi) e tra un individuo e l’attore Kevin Bacon (espressa come collegamenti attraverso ruoli comuni in film).

Essendo i criteri di assegnazione dei due numeri appartenenti a campi così distanti, non sono molte le persone che li possiedono entrambi. Ad esempio, Paul Erdős stesso, mentre banalmente ha un numero di Erdős 0, ha numero di Bacon indefinito, non avendo egli partecipato a nessun film insieme all’attore americano. Se pero’ non ci si ferma solo a considerare la lista di attori, ma si comprendono anche membri della produzione, allora Erdős possiede numero di Bacon uguale a 3 (e dunque anche numero di Erdős-Bacon 3), essendo apparso nel documentario N is a number: a portrait of Paul Erdős, musicato da Mark Adler. Mark Adler ha musicato Rat Pack – Da Hollywood a Washington, a cui ha partecipato Joe Mantegna, che ha filmato insieme a Bacon Sognando Manhattan.

La persona che si ritiene possa vantare il minimo numero e’ Daniel Kleitman, un matematico del MIT, cui si possono attribuire questi due “percorsi”:

  • ha collaborato con Paul Erdős in 7 pubblicazioni, la prima nel 1969, per cui ha numero di Erdős pari a 1;
  • e’ apparso per un cameo in Will Hunting – Genio ribelle (di cui era anche consulente scientifico); Minnie Driver, che ha partecipato al film, ha anche girato Sleepers con Bacon, il che porta a 2 il numero di Bacon vantato da Kleitman.

Sommando, risulta dunque che Kleitman ha numero di Erdős-Bacon 3.

Stephen Hawking come fisico aveva numero di Erdos 4 e come attore era riuscito ad avere numero di Bacon 3 (quindi il totale 7)

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *