HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Come funziona la posta pneumatica
Posta pneumatica utilizzata in Futurama per il trasporto di persone

Come funziona la posta pneumatica? (15012020)

Come funziona la posta pneumatica
Posta pneumatica utilizzata in Futurama per il trasporto di persone

Come funziona la posta pneumatica? (15012020)

.
Immaginate un ospedale dove girano cartelle mediche, documentazione e risultati esami.
Immaginate di non avere Internet che ormai ha collegato tutto.
A suo tempo venne risolto il problema di trasportare velocemente queste informazioni con la posta pneumatica, anche nota come sistema di tubi pneumatici o tubi di Lamson, e’ un meccanismo di recapito di oggetti (tipicamente contenenti messaggi), in cui alcuni contenitori cilindrici vengono propulsi attraverso una rete di tubi tramite l’aria compressa oppure il vuoto generato da pompe. Finora questo sistema e’ stato applicato nel trasporto di oggetti di piccole dimensioni.

Come funziona la posta pneumatica?
E’ un sistema che permette di inviare lettere attraverso tubi d’aria pressurizzata. Venne inventata dall’ingegnere scozzese William Murdoch nel XIX secolo ed in seguito venne sviluppata e perfezionata dalla “London Pneumatic Dispatch Company”. Molti sistemi di posta pneumatica vennero usati in diverse grandi citta’, soprattutto dalla seconda meta’ del diciannovesimo secolo, ma la maggioranza rimase in disuso durante il ventesimo secolo.

Nella gestione attuale la posta pneumatica viene utilizzata per un’infinita tipologia di usi, quasi tutti commerciali o comunque a supporto di imprese ed enti che necessitano di un trasporto rapido di piccoli oggetti, contante o documenti che devono esistere fisicamente.

Le aziende che piu’ utilizzano la posta pneumatica oggi sono – per la notevole presenza di denaro contante – supermercati e banche. Le banche con sportelli “drive-up” (ossia accessibili restando seduti in automobile) usano tubi pneumatici per trasportare contanti e documenti tra le automobili e i cassieri. Molti grossi negozi utilizzano queste sistemi per trasportare in modo sicuro l’eccesso di contante dalle casse secondarie agli uffici nel retro, e per spedire indietro il cambio (monete e biglietti di piccolo taglio) ai cassieri.

Attualmente i sistemi di trasporto pneumatico si stanno diffondendo, grazie ai progressi del controllo elettronico delle spedizioni e delle velocita’, negli ospedali in cui sono impiegati per il trasporto di piccoli carichi: documenti, farmaci e campioni biologici. Molti ospedali hanno un sistema per collegare i laboratori di patologia clinica, la farmacia e le stazioni dei capo-sala, accorciando così il TAT (dall’inglese: Turn Around Time).

Molte fabbriche le usano per consegnare parti tra reparti distanti.

Il Mission Control Center della NASA a Houston nel Texas aveva tubi pneumatici che collegavano le console dei controllori con le stanze di supporto allo staff.

L’aeroporto internazionale di Denver e’ degno di menzione per il gran numero e dimensioni dei tubi pneumatici: include un sistema con diametro 25 cm per muovere parti di aereo alle piazzole piu’ remote, un sistema con diametro 10 cm per trasportare i ticket della United Airlines, e un robusto sistema di tubi anti-rapina collegato alla macchine per la raccolta del denaro dato in pagamento del parcheggio.

Anche nei quotidiani viene usata la posta pneumatica per il trasporto delle pagine del giornale. Nel palazzo del Corriere della Sera, in via Solferino a Milano, esiste un sistema di posta pneumatica che collega i diversi reparti del quotidiano.

In Futurama viene utilizzata per il trasporto di persone ^__^

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *