HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

27072022: Koji Kabuto l’eroe dei tre mondi di Go Nagai

Koji Kabuto l’eroe dei tre mondi di Go Nagai

.
Koji Kabuto (兜 甲児, Kabuto Kōji?), anche conosciuto in Italia come Ryo e Alcor, e’ un personaggio creato da Gō Nagai e presente in numerosi suoi lavori, sia manga che anime. In particolare compare nella trilogia anime composta dalle serie Mazinga Z (マジンガーZ Majingā Z), Il Grande Mazinger (グレートマジンガー Gurēto Majingā) e UFO Robot Goldrake (UFOロボグレンダイザー UFO Robo Gurendaizā)

a storia

Figlio del professor Kenzo Kabuto e fratello maggiore di Shiro, studente di liceo con una grande passione per le motociclette, a soli 16 anni viene posto alla guida del Mazinga Z, il super robot creato dal nonno Juzo Kabuto per salvare l’umanita’ dal Dottor Hell, megalomane scienziato tedesco che vuole conquistare il mondo grazie ai giganteschi automi meccanici ritrovati in Grecia nell’isola di Bardos, e dallo stesso scienziato potenziati con tecnologie moderne.

Dopo due anni di guerra sconfigge il Dottor Inferno, ma sconfitto a sua volta dai nemici della Terra, le Sette Armate di Micene che si nascondevano dietro Inferno, va negli Stati Uniti per compiere delle ricerche di ingegneria aerospaziale alla NASA, lasciando il campo al Grande Mazinger costruito dal padre e pilotato da Tetsuya Tsurugi. Dopo appena un anno, pero’, torna in Giappone per aiutarlo a sconfiggere una volta per tutte le forze di Micene con il ricostruito Mazinger Z.

Trascorso un altro anno, Koji viene chiamato dal Centro Ricerche del dottor Procton (Umon, in originale) per indagare con il suo prototipo TFO (Terrestrial Flying Object) su alcuni misteriosi avvistamenti di UFO avvenuti in Giappone, e si ritrova così a combattere al fianco di Goldrake contro le forze di invasione di Vega.

Perche’ in Italia questa confusione su Koji Kabuto

Negli adattamenti italiani l’identita’ di Koji Kabuto non e’ resa in modo chiaro ed univoco. In Italia, infatti, e’ apparso prima come Alcor nel primo doppiaggio della serie UFO Robot Goldrake, che e’ invece l’ultima della trilogia nagaiana, ma la prima trasmessa in Italia. Successivamente e’ apparso con il nome originale negli ultimi episodi della serie Il Grande Mazinger, quindi come Ryo nel primo doppiaggio della serie Mazinga Z, capitolo iniziale della saga trasmesso per ultimo in Italia.
Nell’adattamento dell’OAV Mazinkaiser, pubblicato per il mercato home video e nella nuova edizione italiana di UFO Robot Goldrake, e’ tornato ad avere il proprio nome originale.

La confusione sul nome e’ dovuta al fatto che l’edizione italiana di Goldrake era in parte basata su quella francese, in cui Koji era stato appunto rinominato “Alcor”; nell’edizione italiana di Mazinga Z il nome e’ stato invece cambiato dai dialoghisti per motivi mai chiariti.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *