HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

01082022: La storia dei tre gemelli separati alla nascita


Tre gemelli separati alla nascita

.
In ogni serie di serie B dopo un po’ esce il gemello malvagio del protagonista di cui nessuno conosce l’esistenza.
Beh questi tre ragazzi sono veramente tre gemelli e nessuno conosceva l’esistenza dell’altro.
Tre gemelli, separati alla nascita per un esperimento sociologico, sono i protagonisti di Three Identical Strangers, documentario di Tim Wardle in sala in America dal 29 giugno. L’incredibile storia inizia nell’autunno del 1980, a New York, quando i tre fratelli sono riuniti dal destino. Nel Sullivan County Community College, Robert Shafran, ragazzo dal quoziente intellettivo particolarmente elevato (di 148), e di notevole prestanza fisica, si ritrova come compagno di stanza Michael Domitz. È lui a rivelargli il motivo per cui tutti nel college lo chiamano Eddy: la totale somiglianza dei suoi tratti somatici con quelli di Eddy Galland, uno studente iscritto al college fino all’anno prima. Ed e’ sempre parlando con Michael che Robert scopre che Eddy era nato il 12 luglio 1961 a Long Island e che era stato affidato ad una famiglia adottiva. Una strana coincidenza: si tratta dei suoi stessi dati anagrafici.

Messosi alla ricerca della verita’ sulle proprie origini, Robert decide quindi di conoscere il ragazzo. In un celebre incontro ripreso da tutti i giornali locali, Robert ed Eddy scoprono di essere gemelli e di essere stati oggetto di uno studio guidato dall’agenzia Louise Wise Services. Il caso diventa popolare tanto che una donna del Queens, madre adottiva del terzo gemello, David Kellman, legge l’articolo che parla dei ragazzi e vede una certa somiglianza dei due con suo figlio. I tre si incontrano e grazie all’attivita’ del giornalista del New Yorker Lawrence Wright ricostruiscono la loro incredibile storia.

I tre gemelli scoprono di essere nati in un parto quadrigemellare, separati fin dalla nascita per mere ragioni sperimentali. Essi sono stati, cioe’, l’oggetto di uno studio, condotto dagli psichiatri Peter Neubauer e Viola Bernard su dozzine di ragazzi, attraverso continui test sulle loro vite, volto a comprendere l’influenza del contesto sociale sulla personalita’ umana, una volta esclusa la variabile genetica. Furono percio’ scelte tre famiglie di estrazione sociale diversa a cui affidare i gemelli: Robert fu affidato ad una famiglia ricca a Scarsdale, Eddy ad una coppia medio-borghese a Long Island, David a due umili operai nel Queens. La scoperta di aver vissuto, fino a quel momento, un’esistenza “programmata” e vigilata dall’esterno, ha provocato, pero’, conseguenze drammatiche sul loro equilibrio interiore. Soprattutto su uno di loro, Eddy, che – gia’ malato di depressione, si e’ tolto la vita nel 1995.

Per tale ragione e’ stata fatta causa all’agenzia di adozione che pero’ nega di essere stata complice dello studio. Ne’ lo psichiatra Neubauer ha mai riconosciuto i propri errori, continuando a giustificare la validita’ del proprio esperimento fino alla sua morte, avvenuta nel 2008. Per conoscere gli esiti di tale esperimento si dovra’ aspettare il 2066. Data in cui i due gemelli superstiti dovrebbero aver superato da ben cinque anni il loro centenario.

[fonte https://www.huffingtonpost.it/2018/07/03/three-identical-strangers-la-storia-dellesperimento-sociale-sui-tre-gemelli-diventa-un-documentario_a_23473525/#:~:text=Tre%20gemelli%2C%20separati%20alla%20nascita,fratelli%20sono%20riuniti%20dal%20destino.]

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *