HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

02082022: Il paradosso dei Gemelli diventa realta’


Il paradosso dei Gemelli diventa realta’
.
Il cosiddetto paradosso dei gemelli e’ forse una delle conseguenze piu’ popolari (spesse volte anche eccessivamente semplificata) della teoria della relativita’ di Einstein. In realta’ non si tratta di un vero e proprio paradosso, bensì di un esperimento ideale volto ad illustrare come alcuni aspetti della teoria di Einstein siano contrari al senso comune. L’esperimento ideale e’ il seguente: sulla terra vi sono due gemelli, uno parte per un viaggio interstellare di andata e ritorno per una stella lontana, mentre l’altro rimane ad aspettarlo sulla terra. Assumendo che il viaggio interstellare possa essere compituo a velocita’ prossime a quelle della luce, la teoria prevede che, al ritorno sulla terra, il gemello “viaggiatore” sia invecchiato molto meno di quello “terrestre”.

La Nasa, per la prima volta vuole sperimentare il paradosso dei due gemelli, con due gemelli veri. Uno rimane sulla terra e l’altro andra’ sulla stazione internazionale ISS, ad accoglierlo ci sara’ la nostra Samantha Cristoforetti, che dovra’ fare gli esami e i test relativistici.

I due Gemelli sono entrambi astronauti: sono Scott ( che andra’ sulla ISS) e Mark Kelly ( che rimane sulla terra) e saranno i primi a fare una missione che si presenta gia’ solo su carta, molto interessante.

Alla fine della missione il tempo per loro sara’ trascorso diversamente. come ?

Be’ per Scott il tempo sara’ passato piu’ velocemente rispetto a suo fratello Mark.

Questo paradosso lo hanno anche “realizzato con effetti speciali” nel bel film Interstellar, dove Matthew McConaughey viaggia dentro una astronave per cercare altri mondi per vivere, al suo ritorno sua figlia e’ piu’ vecchia di lui di circa 60 anni, mentre per il bell’ attore sono passate solo poche ore.

Ora c’e’ da dire che nell’esperimento pratico dei due veri astronauti, nessuno viene portato alla velocita’ della luce, ( nessun corpo puo’ essere per ora mandato a tale velocita’), per cui le differenze saranno minime, forse impercettibili a livello fisico, ma si possono vedere a livello dei geni.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *