HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Paradossi della teoria economica: fai attenzione all’effetto rossetto

Oggi vi spiego alcuni paradossi bizzarri della natura umana ed economica: l’effetto rossetto.

Paradossi della teoria economica: fai attenzione all’effetto rossetto

La politica economica utilizza vari beni quali misure del benessere economico di un paese. I piu’ comuni sono i “beni di lusso” (gioielli, auto sportive, abiti firmati…) il cui consumo aumenta al crescere del reddito, in contrapposizione ai “beni di prima necessita’” (cibo, alloggio…), la cui domanda invece e’ anelastica al reddito. L’effetto rossetto rappresenta una evidenza empirica riscontrata nei periodi di maggior crisi economica in cui i consumatori, non potendo acquistare i “veri” beni di lusso, tendono a riversarsi su beni simbolo di uno status sociale ma piu’ “effimeri”. Tendono quindi ad acquistare piu’ beni di lusso ma dal costo minore (anziche’ acquistare una pelliccia, ad esempio, acquisteranno rossetti molto costosi). L’idea alla base e’ che le persone comprino beni di lusso anche in tempi di crisi, purche’ questo non abbia un impatto troppo forte sulle loro finanze. Altri esempi di prodotti di lusso a un prezzo relativamente basso, oltre ai cosmetici di marca, sono le birre e i vini pregiati. L’effetto rossetto tuttavia, insieme all’aumento della domanda di popcorn nei cinema, spesso viene considerato come un velato segnale di ripresa dei consumi a seguito di una crisi economica.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *