HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Spiegazione di Nash: La teoria dei giochi e le dinamiche dominanti

«Adam Smith va rivisto! […] Perche’ se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle perche’ a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l’unico modo per vincere. L’unico modo per tutti di scopare! Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa cio’ che e’ meglio per se’, giusto? Incompleto. Incompleto! Perche’ il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fara’ cio’ che e’ meglio per se’, e per il gruppo! […] Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith si sbagliava!» John Forbes Nash Jr., Premio Nobel per l’Economia (1994)

Spiegazione di Nash: La teoria dei giochi e le dinamiche dominanti

La teoria dei giochi e’ una teoria matematica che serve per descrivere le scelte razionali che i giocatori fanno quando si trovano in una situazione in cui devono interagire strategicamente, e cioe’ quando un giocatore puo’ influenzare il comportamento/risultato di un altro giocatore. Puo’ essere applicata a un sacco di ambiti, da quelli per analizzare il comportamento di soggetti in concorrenza sul mercato ai candidati che competono in un’elezione. La teoria dei giochi e’ basata su modelli matematici, una rappresentazione semplificata della realta’ per capire come si comportano i soggetti interessati sulla base delle informazioni di cui dispongono per elaborare una strategia. Queste analisi permettono di capire, e in certa misura prevedere e condizionare, l’evoluzione di un processo come una banale partita a scacchi o il funzionamento complesso del mercato azionario.
Quello di Nash sull’approccio alla bionda e’ un caso semplice e intuitivo di teoria dei giochi che ha dato le basi per il Nobel a John Nash, protagonista del film A Beautiful Mind

Ne avevo gia’ parlato in altri articoli di questa affascinante teoria parlando del:

Dilemma del prigioniero

Il re malvagio

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *