HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Trash talking le migliori frasi di Larry Bird (22082022)

Vi racconto le migliori frasi di trash talking di Larry Bird.

Larry Bird maestro di trash talking

Cosa e’ il Trash Talking

Il trash talking e’ una forma di vanto o di insulto comunemente utilizzata in situazioni fortemente competitive, come gli eventi sportivi. In genere ha lo scopo di intimidire l’avversario o fargli perdere la calma, ma puo’ anche avere anche uno spirito umoristico e giocoso; e’ spesso caratterizzato dall’uso di iperboli, linguaggio figurativo, giochi di parole e prese in giro.

Questa tecnica e’ stata usata in modo sistematico per la prima volta dalla leggenda della boxe Muhammad Ali; da allora e’ diventato comune, per gli sportivi di altissimo livello di ogni disciplina, impiegarla per infastidire o irritare gli avversari in modo da rovinarne il rendimento. A livelli dilettantistici e’ invece generalmente sconsigliato e malvisto, soprattutto nelle competizioni giovanili.

Il trash talking nella NBA

Nell’ambito dei campionati NBA, la piu’ importante federazione di pallacanestro al mondo, il trash talking ha le dimensioni di una vera e propria guerra psicologica, che alcuni giocatori attuano su vittime occasionali. I giocatori piu’ esperti in questo versante sono dei veri e propri poeti dell’offesa continua, spesso diretta a colpire gli affetti piu’ cari degli avversari e che talvolta, data la gravita’ o la teatralita’, raggiunge i limiti del fallo tecnico. Una possibile spiegazione di cio’ si puo’ ricercare nel fatto che molti cestisti statunitensi si sono formati nei playground cittadini, in cui i ragazzi spesso danno luogo a vere e proprie sfide all’ultima offesa.

Tra i giocatori piu’ noti a fare uso di questa tattica si possono citare Michael Jordan, LeBron James, Kevin Garnett, Paul Pierce, Kobe Bryant e soprattutto Larry Bird, che nel corso della sua prestigiosa carriera con i Boston Celtics si e’ reso protagonista di episodi al limite dell’incredibile, ad esempio:

durante la gara dei tiri da tre punti all’All Star Game del 1988, Bird apostrofo’ gli sfidanti dicendo «So, who’s coming in second?» («Allora, chi di voi arrivera’ secondo?»), per poi vincere la gara;


(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *