HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
La mucca sferica
Consideriamo che la mucca sia in realtà sferica... In un qualsiasi problema fisico si cerca sempre si semplificare per arrivare a qualcosa di semplicemente calcolabile.

Consideriamo una mucca sferica (22092022)

Consideriamo che la mucca sia in realta’ sferica…

Consideriamo che la mucca sia in realta' sferica... In un qualsiasi problema fisico si cerca sempre si semplificare per arrivare a qualcosa di semplicemente calcolabile.
Consideriamo che la mucca sia in realta’ sferica…

La frase di oggi prende esempio da qualsiasi problema fisico, che si tende in qualche modo ad avvicinare a qualcosa di semplicemente calcolabile.
La cosa l’avevo gia’ spiegata nella semplificazione del cavallo.

La “mucca sferica” e’ una delle metafore piu’ in voga (e abusate) tra i Fisici teorici, un modo per spiegare come i problemi che devono affrontare siano spesso ridotti alla forma piu’ semplice possibile per rendere agevole il calcolo matematico, a volte anche a scapito della trasposizione del modello al mondo reale.

La barzelletta sulla mucca sferica

Tutto nasce da una vecchia barzelletta che un tempo si raccontava nei corridoi dei dipartimenti di fisica: un contadino ha un problema con le sue mucche che producono poco latte e per risolverlo, non trovando di meglio, consulta un Fisico. Dopo avere esaminato le mucche e riflettuto a lungo, il Fisico inizia la sua analisi affermando: “Consider a spherical cow in vacuum…”. Si tratta ovviamente di un paradosso, una presa in giro divertita ma malgrado questa battuta faccia ridere solo i Fisici (o chi non li sopporta, ognuno si diverte con quello che puo’) essa ci insegna che semplificare e’ utile a patto di non esagerare.

Preso in parte da qui: [https://medium.com/rangle/mucche-ideali-e-cavalli-reali-f25fc45fc644]

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *