HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Last supper Il g7 visto da Pechino (09092022)

Una Last Supper dedicata al G7 di Pechino

Al posto di Gesu’ e degli apostoli, l’autore Bantonglaoatang ha messo intorno al tavolo degli animali che rappresentano le potenze partecipanti, intente a spartirsi una torta a forma di Cina. La vignetta e’ diventata subito virale su Weibo, il Twitter mandarino, e la stampa governativa la sta rilanciando. Al centro c’e’ naturalmente l’aquila americana, con davanti una macchinetta che stampa dollari su carta igienica (allegoria della proposta Usa di costruire un progetto alternativo alla Via della seta cinese per aiutare i Paesi in via di sviluppo).

Alla sua sinistra il leone inglese, l’orso canadese, il gallo francese. Interessante la rappresentazione dell’Italia: un lupo ingrigito subito alla destra dell’aquila che fa segno di no con le mani (come l’apostolo Andrea nel capolavoro del Cenacolo). Secondo il Global Times che si e’ dedicato all’analisi della vignetta, il lupo-Draghi segnalerebbe la resistenza italiana di fronte alla richiesta americana di schiacciare insieme la Cina. «L’Italia, primo Paese europeo (e del G7) ad essersi unita alla Cina nella Belt and Road Initiative e’ riluttante a collaborare con gli Stati Uniti nel soffocamento della Cina», spiega il giornale del Partito comunista. Nessun cenno (al momento) alla dichiarazione di ieri del vero Mario Draghi, che ha annunciato una attenta valutazione del memorandum d’intesa firmato dal governo Conte nel marzo del 2019, durante la visita di Xi Jinping a Roma.

[fonte: https://www.corriere.it/esteri/21_giugno_14/g7-visto-pechino-vignetta-ispirata-all-ultima-cena-spartirsi-cina-4193c6de-ccf8-11eb-b347-bfaa5b406afd.shtml]

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *