HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Come è stata scoperta la mummia Ötzi? Perchè si chiama così? Un articolo che ne parla
Come è stata scoperta la mummia Ötzi? Perchè si chiama così? Un articolo che ne parla

Vai a Bolzano e vai a trovare un amico: La mummia Ötzi 

Come e' stata scoperta la mummia Ötzi? Perche' si chiama così? Un articolo che ne parla
Come e’ stata scoperta la mummia Ötzi? Perche’ si chiama così? Un articolo che ne parla

La Mummia Ötzi: Un Tesoro Archeologico a Bolzano

La mummia di Ötzi e’ uno dei reperti piu’ affascinanti e significativi conservati presso il Museo Archeologico di Bolzano, situato nel cuore delle Dolomiti italiane. Questo incredibile tesoro archeologico e’ stato scoperto casualmente nel 1991, quando due escursionisti hanno trovato il corpo congelato di un uomo nelle Alpi Ötztal, al confine tra Italia e Austria. Da allora, Ötzi ha affascinato milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

La mummia di Ötzi e’ una delle mummie piu’ antiche mai scoperte, risalente a oltre 5.300 anni fa, durante l’Eta’ del Rame. È stata eccezionalmente preservata grazie al freddo intenso e alla copertura di ghiaccio che l’ha circondata per millenni. La scoperta di questo antico corpo ha fornito agli archeologi e agli scienziati un’opportunita’ unica di studiare la vita e la cultura dell’Europa preistorica.

Il Museo Archeologico di Bolzano dedica un’intera sezione alla mummia di Ötzi, offrendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente e istruttiva. L’esposizione ricostruisce la storia di Ötzi attraverso una serie di reperti originali e repliche fedeli, che offrono un’idea dettagliata della sua vita quotidiana. I visitatori possono ammirare gli oggetti ritrovati accanto al corpo, inclusi abiti, calzature, armi e strumenti tecnici.

Uno degli aspetti piu’ sorprendenti della scoperta di Ötzi e’ stato lo stato di conservazione degli oggetti. Gli abiti, realizzati con pelli di animali, sono rimasti intatti e ci forniscono informazioni preziose sulla moda e sulle tecniche di lavorazione del periodo. 

Perche’ la mummia Ötzi si chiama così?

La mummia di Ötzi prende il suo nome dalla zona in cui e’ stata scoperta, le Alpi Ötztal, sul confine tra Italia e Austria. È una pratica comune denominare i reperti archeologici in base alla loro posizione geografica o al luogo in cui sono stati trovati. Ötzi e’ diventato un nome popolare per riferirsi a questa mummia, che ha attirato l’attenzione internazionale e ha suscitato grande interesse negli studi archeologici.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *