HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Il termine cisessualità (in inglese cisgender, a sua volta italianizzato in cisgenere) indica le persone la cui identità di genere corrisponde al genere e al sesso biologico alla nascita.
Il termine cisessualità (in inglese cisgender, a sua volta italianizzato in cisgenere) indica le persone la cui identità di genere corrisponde al genere e al sesso biologico alla nascita.

Lezioni per boomer: Cosa significa Cis o CisGender

Il termine cisessualita’ (in inglese cisgender, a sua volta italianizzato in cisgenere) indica le persone la cui identita’ di genere corrisponde al genere e al sesso biologico alla nascita.

Iniziamo una nuova rubrica utile per chi come me si perde in tutti questi neologismi.

Cisgender e’ un termine usato per descrivere le persone la cui identita’ di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita. In altre parole, sono le persone che si identificano come maschi se sono nate maschi e come femmine se sono nate femmine. Qualche esempio su questa differenza l’avevo descritta in questo articolo.

E qualcuno aveva piu’ o meno capito la mia stessa cosa.

La maggior parte delle persone e’ cisgender, ma non tutte. Ci sono molte persone che non si identificano con il sesso assegnato alla nascita, e queste persone sono chiamate transgender.

Cisgender: la vita e’ facile quando sei cisgender

Essere cisgender e’ facile. Non devi preoccuparti di cosa indossare, di come presentarti al mondo o di come ti vedono gli altri. Puoi semplicemente essere te stesso, e tutti lo accettano.

Ma non e’ sempre stato così. C’e’ stato un tempo in cui essere cisgender era considerato la norma, e tutti gli altri erano considerati diversi. Le persone transgender erano discriminate, emarginate e addirittura perseguitate.

Fortunatamente, le cose stanno cambiando. Oggi, sempre piu’ persone sono consapevoli dell’esistenza delle persone transgender, e sono piu’ disposte ad accettarle. Questo e’ un grande passo avanti, ma c’e’ ancora molto lavoro da fare.

Se sei cisgender, puoi aiutare a creare un mondo piu’ inclusivo per le persone transgender. Puoi iniziare educandoti sull’identita’ di genere e sull’esperienza transgender. Puoi anche parlare con i tuoi amici e familiari delle tue convinzioni, e puoi sostenerli nelle loro interazioni con le persone transgender.

Ognuno ha il diritto di essere se stesso, indipendentemente dal proprio sesso o identita’ di genere. Facciamo del nostro meglio per creare un mondo in cui tutti possano essere felici e accettati.

Ecco alcuni esempi di come puoi essere un alleato delle persone transgender:

  • Usa i pronomi corretti quando ti riferisci a una persona transgender.
  • Non fare domande intrusive sulla transizione di una persona transgender.
  • Parla contro la discriminazione transgender.
  • Sostieni le organizzazioni che supportano le persone transgender.

Con un po’ di sforzo, possiamo creare un mondo piu’ inclusivo per tutti.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *