HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Abbey Road di oggi dedicato al cartone animato di hanna e barbera Jabber Jaw.
Abbey Road di oggi dedicato al cartone animato di hanna e barbera Jabber Jaw.

Abbey Road Parody Jabber Jaw (13092023)

Abbey Road di oggi dedicato al cartone animato di hanna e barbera Jabber Jaw.

Abbey Road di oggi dedicato al cartone animato di hanna e barbera Jabber Jaw.

Lo squalo Jabber (titolo originale: Jabberjaw) è una serie televisiva animata prodotta dalla compagnia statunitense Hanna-Barbera a partire dal 1976; ha come protagonista l’omonimo squalo antropomorfo caricaturale Jabber, insolito batterista in una band di umani, in una società futuristica sviluppatasi sott’acqua.

Il cartone originale è composto da una sola stagione di 16 episodi: ha in seguito raggiunto un successo tale da lanciare una piccola linea di merchandise ed una mini-serie a fumetti distribuita dalla DC Comics. Lo squalo Jabber appare inoltre come cameo o personaggio secondario in vari altri cartoni Hanna-Barbera.

La serie, composta da soli 16 episodi, è ambientata in un futuristico paesaggio sottomarino. L’umanità infatti, ha colonizzato il fondo degli oceani, costruendovi città dotate di una cupola protettiva.


L’aspetto e la specie di Jabber sono basati sul film Lo Squalo (in inglese Jaws) che in quegli anni aveva generato una vera e propria “squalo-mania” negli Stati Uniti.

Jabber Jaw, un enorme squalo parlante che è il batterista del gruppo musicale dei Nettuno. Del gruppo fanno parte anche Biff, Bolla, Vongola e l’acida Shelly.

Ad ogni tappa del loro tour sottomarino accade qualcosa di inquietante, e i Nettuno finiscono regolarmente per imbattersi in criminali e loschi personaggi. Ma grazie soprattutto ai demenziali interventi di Jabber Jaw, riescono sempre a spuntarla, impedendo che i cattivi abbiano la meglio.

Questa serie presenta parecchie analogie con Scooby Doo, sempre prodotto da Hanna-Barbera, cambia l’ambientazione che è acquatica ma, le trame con il mostro o il fantasma da smascherare sono simili a quelle del cane alano e, a ben guardare, anche le figure dei co-protagonisti sono simili.

Jabberjaw – Sigla Iniziale e Finale (1976)

Preso spunto per l’articolo da questo sito: http://www.favolefantasia.com/8518/lo-squalo-jabber.html?refresh_ce

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *