HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Oggi mi fermo un attimo a ricordare quelle che sono per me le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re
Oggi mi fermo un attimo a ricordare quelle che sono per me le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Oggi momento revival vi racconto quelle che secondo me sono le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re.

Chi sono i cavalieri del re

I Cavalieri del Re sono stati un gruppo musicale italiano attivo dal 1981 al 1995 e dal 1998 al 2011. Il gruppo è stato fondato a Milano da Riccardo Zara, suo figlio Jonathan, sua moglie Clara Serina e Guiomar Serena Serina, sorella minore di Clara.

Il gruppo ha raggiunto la fama internazionale grazie alle sue sigle di cartoni animati, che hanno fatto sognare intere generazioni di bambini e adolescenti. Tra le loro canzoni più famose ci sono Kimba, il leone bianco (attribuito a La mamma di Jonathan), Sasuke, L’Uomo Tigre (attribuito al solo Riccardo Zara), Coccinella, Lo specchio magico, Yattaman, La ballata di Fiorellino, Gigi la trottola, Chappy, Devil man, Ransie la Strega, Libro Cuore e altre..

I Cavalieri del Re hanno saputo coniugare la melodia pop con il ritmo rock, creando un sound unico e riconoscibile. I loro testi sono semplici e immediati, ma allo stesso tempo profondi e significativi.

I Cavalieri del Re, gruppo musicale italiano attivo dal 1981 al 1995, si è riunito nel 2000 grazie al revival delle sigle dei cartoni animati. Dopo aver pubblicato una raccolta di rarità nel 2005, il gruppo è tornato a comporre sigle inedite, come “Caro fratello”, “Digimon”, “La piccola Nell” e “La macchina del tempo”.

Nel 2006 si sono esibiti dal vivo a Lucca Comics & Games e hanno pubblicato un CD live. Negli ultimi anni, il gruppo ha goduto di un’ulteriore riscoperta e interesse da parte del pubblico, tanto da convincere Riccardo Zara a collaborare con l’associazione TV-Pedia alla ristampa dell’intera discografia del gruppo.

Tra il 2008 e il 2022, i Cavalieri del Re hanno pubblicato numerose raccolte e album, tra cui un cofanetto di 8 CD per il trentennale del gruppo (2011), un box di 4 CD per il quarantennale (2021) e un album di inediti (2016). In anni recenti, anche Guiomar e Clara Serina hanno ripreso la loro attività di cantanti.

Principali eventi:

1981-1995: attività del gruppo
2000: reunion
2005: pubblicazione di una raccolta di rarità
2006: esibizione dal vivo a Lucca Comics & Games e pubblicazione di un CD live
2008-2022: pubblicazione di numerose raccolte e album
2022: pubblicazione in streaming di numerose raccolte e album

I Cavalieri del Re sono stati uno dei gruppi musicali italiani più importanti degli anni ’80, e il loro contributo alla cultura pop italiana è ancora oggi inestimabile.

Ecco la mia classifica delle 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Lady Oscar

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re: Lady Oscar

Lady Oscar è un cartone animato giapponese del 1979, basato sul manga omonimo di Riyoko Ikeda. La storia narra le vicende di Oscar François de Jarjayes, una ragazza nobile che viene cresciuta come un uomo per diventare il comandante della guardia reale di Maria Antonietta. Oscar si trova a vivere in prima persona la Rivoluzione Francese, e deve scegliere da che parte stare: dalla parte della regina, o dalla parte del popolo.


La sigla di Lady Oscar è un classico intramontabile, che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo. La canzone è caratterizzata da un testo poetico e romantico, e da una melodia dolce e malinconica. Ecco un po’ di cose che si trovano su Amazon

Sigla di Lady Oscar: Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

L’uomo Tigre

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re: L'uomo tigre

L’uomo tigre è un cartone animato giapponese del 1969, basato sul manga omonimo di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji. La storia narra le vicende di Naoto Date, un orfano che viene addestrato in un’organizzazione criminale per diventare un wrestler professionista. Naoto, però, decide di ribellarsi all’organizzazione e di utilizzare le sue abilità per combattere le ingiustizie e aiutare i più deboli.
L’uomo Tigre è un’altra sigla iconica dei Cavalieri del Re. La canzone è carica di energia e vitalità, e trasmette un messaggio di speranza e coraggio. (Tutti i fumetti su Amazon)

La sigla dell’uomo tigre. Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

La piccola Flo i Robinson

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re: La piccola Flo e i Robinson

La piccola Flo è un cartone animato giapponese del 1981, basato sul romanzo “Flo, la piccola Robinson” di Johann David Wyss (si trova qualcosa su Amazon). La storia narra le vicende di Flo, una bambina svizzera di nove anni che, insieme alla sua famiglia, naufraga su un’isola deserta. Flo e i suoi familiari dovranno imparare a sopravvivere in natura, e dovranno affrontare i pericoli di un ambiente ostile.


La piccola Flo i Robinson è una sigla che ricorda una ballata irlandese. Ha fatto sognare intere generazioni di bambini. La canzone è caratterizzata da un testo epico e avventuroso, e da una melodia suggestiva.

La sigla della piccola Flo – I Robinson. Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

La spada di King Arthur

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re: La spada di King Arthur

La spada del re Artù è un cartone animato giapponese del 1978, basato sulle leggende arturiane. La storia narra le vicende di Artù, un giovane orfano che viene cresciuto dal mago Merlino. Artù estrae la spada Excalibur dalla roccia, diventando così il re d’Inghilterra. Artù dovrà affrontare numerosi nemici, tra cui il malvagio Mordred, e dovrà dimostrare di essere un vero re.

La canzone è il primo singolo dei cavalieri del re. Con questa canzone inizia una storia lunghissima.

La sigla La spada di King Arthur. Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Il libro cuore

Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re: Il libro cuore

Il cartone animato del libro cuore è una serie televisiva giapponese del 1982, basata sull’omonimo romanzo di Edmondo De Amicis. La storia narra le vicende di Enrico Bottini, un bambino di 10 anni che frequenta la terza elementare in una scuola di Torino. Enrico e i suoi compagni di classe vivono numerose avventure, imparando il valore dell’amicizia, della solidarietà e della famiglia.
Il libro cuore è una sigla dolce e delicata, che racconta la storia di cinque ragazzi che vivono le gioie e i dolori dell’adolescenza. La canzone è caratterizzata da un testo poetico e sincero, e da una melodia delicata e commovente.

La sigla del libro cuore. Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Post Scriptum: Le 5 migliori canzoni per i cartoni animati dei cavalieri del re

Ora che ci penso bene potevo citarvi anche questa di canzone

Guiomar Serena Serina ha partecipato alle selezioni di the voice, ma nessuno l’ha riconosciuta:

Fuori quota:

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *