HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
C'è 'è un errore nel testo de l'emozione non ha voce. Adriano Celentano non cantò la canzone così come l'aveva scritta Mogol
C'è 'è un errore nel testo de l'emozione non ha voce. Adriano Celentano non cantò la canzone così come l'aveva scritta Mogol

Adriano Celentano errore nel testo de l’emozione non ha voce

C’è ‘è un errore nel testo de l’emozione non ha voce. Adriano Celentano non cantò la canzone così come l’aveva scritta Mogol.

Storia della canzone: l’emozione non ha voce.

Il 6 maggio 1999 usciva il CD di Adriano Celentano: “Io non so parlar d’amore”. Il titolo è preso dal primo verso della canzone: “L’emozione non ha voce”.
Primo album della collaborazione Gianni Bella(musica) e Mogol (testi).
Chiunque avesse ascoltato quel cd (erano gli anni in cui il vinile era del tutto scomparso, e ancora non era diffusa la musica degli mp3), si era accorto che subito dopo la prima traccia, ne partiva una di una poesia unica, che tutti avrebbero dovuto ascoltare.

C'è 'è un errore nel testo de l'emozione non ha voce. Adriano Celentano non cantò la canzone così come l'aveva scritta Mogol


La storia narra che Adriano si fosse mostrato scettico e critico su tutti i brani propostigli da Mogol e Bella, ma quando gli fecero ascoltare questo, si mise in mezzo Claudia Mori: “Se non lo accetti sei un pazzo!”. Si trattava di L’emozione non ha vocequella il cui verso iniziale dava il titolo all’album: la potenza di questo brano era evidente: in un mondo dove non c’è nulla di sicuro e scontato, questo sarebbe stato un successo clamoroso. Ormai si erano già sprecati tutti, giá da diversi anni, a proclamare quella che doveva essere la canzone del secolo, e così L’emozione non ha voce non fece più in tempo a ottenere alcun riconoscimento di questo tipo -che andó invece ad almeno una decina di brani secondo altrettante diverse iniziative analoghe- ma probabilmente la cosa migliore fu fatta proprio in quegli ultimi mesi del ‘900 (con buona pace anche della leggendaria Questo piccolo grande amore, premiata come canzone del secolo addirittura a Sanremo nel 1985!). Fu così che Adriano poté rilanciarsi definitivamente da metà agosto, per spopolare un paio di mesi più tardi con il suo storico show su Raiuno, Francamente me ne infischioUn programma fatto con la solita immancabile nota provocatoria di Celentano che alle 21.30 (bei tempi quelli in cui alle nove e mezza i programmi di prima serata avevano già fatto quaranta minuti di trasmissione!) mandava in onda filmati shock di esecuzioni di pene di morte, maltrattamenti, brutture della vita: naturalmente solo così poteva fare discutere, perché in fondo quell’unanime critica positiva verso il suo album un po’ lo metteva a disagio.

Errore di Celentano nel testo

Riporto un’intervista dello stesso Celentano a Mogol e Gianni Bella di “Francamente me ne infischio” del 1999″

La prima parte della canzone riporta questo testo:

[Testo di “L’emozione non ha voce” preso da questo sito]

[Strofa 1]
Io non so parlar d’amore
L’emozione non ha voce (*)
E mi manca un po’ il respiro
Se ci sei c’è troppa luce (*)
La mia anima si spande(**)
Come musica d’estate
Poi la voglia, sai, mi prende(**)
E si accende con i baci tuoi

[Strofa 2]
Io con te sarò sincero
Resterò quel che sono (*)
Disonesto, mai, lo giuro
Ma se tradisci non perdono (*)
Ti sarò per sempre amico
Pur geloso come sai (–)
Io lo so, mi contraddico
Ma preziosa sei tu per me (–)

Il testo dell’ultima frase doveva essere “Ma preziosa per me tu sei” per riprendere la rima con il “sai” sopra. Un errore nel testo de l’emozione non ha voce che dite come era meglio?

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *