HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Gary Brolsma torna con Numa Numa (27112023)

L’uomo che ha trasformato “Numa Numa” in un inno prima dell’esistenza di YouTube offre la sua opinione a CNET.

Il primo video di Gary Brolsma e il suo Numa Numa

Nel dicembre del 2004, Gary Brolsma, allora diciannovenne, pubblicò un video in cui si sincronizzava con le labbra su una canzone pop rumena chiamata “Dragostea Din Tei”, solo per il gusto di farlo. Quello che era iniziato come uno scherzo si è trasformato in uno dei video Internet più visti di tutti i tempi.
Il video di Brolsma , intitolato “Numa Numa” dopo un verso del brano O-Zone, è diventato virale senza l’aiuto di YouTube, che ha debuttato solo il 14 febbraio 2005.

“Penso che il pubblico più ampio abbia amato il video per le stesse ragioni per cui l’ho amato io”, afferma Tom Fulp, che ha contribuito a rendere il video virale pubblicandolo sul suo sito Web Newgrounds per film e giochi Flash. “Gary sembrava un ragazzo divertente che si divertiva. Ti faceva sorridere e sentirti felice quando lo guardavi.”

“Numa Numa” è stato visto più di 700 milioni di volte ed è apparso in una parodia di “South Park”.

Brolsma, che vive ancora con la famiglia nel New Jersey e ora suona nella sua band, riflette sul motivo per cui i suoi 15 minuti di fama su Internet stanno per entrare nel secondo decennio.

Se vi capita usate la Numa Numa gif su whatsapp, basta cercare “Numa Numa” nelle gif:

L’intervista è del 2014, presa da qui.

Da dove ti è venuta l’idea di fare un video?
Stavo solo perdendo tempo per mostrare qualcosa ai miei amici. Non avevo idea che sarebbe mai diventato popolare.

Questo era prima di YouTube?
SÌ. Era proprio al culmine del lancio di YouTube. Non c’erano molti video fatti in casa su Internet.

Quando hai sentito per la prima volta ” Dragostea Din Tei?”
Ho visto un cartone animato ospitato su Newgrounds.com chiamato “Ma Ya Hi” su alcuni gatti giapponesi. Ho trovato la colonna sonora orecchiabile e mi è rimasta in testa. Così ho realizzato un piccolo video divertente e l’ho messo su Internet. Per qualche ragione, i pianeti si sono allineati e Newgrounds lo ha messo in prima pagina. Poi è esploso.

Quanto tempo prima ti sei reso conto che era diventato virale?
Un paio di giorni dopo aver pubblicato il video, stavo dormendo quando mia madre mi ha svegliato. Fuori casa erano parcheggiati i furgoni dei notiziari della CBS, della NBC e della ABC. Non le avevo detto cosa avevo fatto e penso che pensasse che mi fossi messo nei guai. È stato piuttosto divertente, quindi ho dovuto vuotare il sacco e dirle che avevo fatto un video.

Perché pensi che il tuo video abbia avuto risonanza con così tante persone?
In gran parte dipendeva dalla canzone, che era davvero orecchiabile. Un’altra parte ero io. Molte persone menzionano il mio peso. Hanno appena visto questo ragazzo paffuto ballare in giro. È piuttosto divertente, ma immagino che anche questo ne faccia parte.

Ti sorprende che da allora così pochi videoclip domestici abbiano raccolto questo tipo di reazione?
Molte persone si concentrano sul rendere le cose virali. Non ho mai avuto intenzione di fare una cosa del genere. Mi stavo solo divertendo. Questo tipo di cosa virale accade da sola. Molti video oggi si sforzano troppo di essere divertenti. Il mio non era scritto. Era semplicemente: “Registra e lascia scorrere”.

La tua vita è cambiata da quando l’hai pubblicato?
Non credo. Ho un piccolo gruppo di amici. La mia città non è molto grande quindi mi conoscono tutti. Vado al cinema e la gente potrebbe riconoscermi o chiedermi una foto. Sono sempre felice di farlo. Ma non succede troppo. Non credo che la mia vita sia cambiata molto.

Ti manca la fama?
Non ero grande per quanto riguarda la fama. Sono sempre stato tranquillo e timido.

Qualcuno dalla Romania ti ha mai chiesto di sposarti dopo l’uscita del video?
Sì, molti (è single).

Qualche follow-up per celebrare il decimo anniversario?
Magari realizzando di nuovo il video o rifacendolo in HD o pubblicandolo su YouTube. Non l’ho mai messo su YouTube.

Che consigli hai per gli aspiranti Numa Numas?
Divertitevi. Se stai facendo qualcosa e la tua intenzione è quella di essere divertente e non ti diverti nemmeno tu, non funzionerà.

Quel periodo tutti nel 2004 con una piccola telecamera volevano ballare la Numa Numa dance

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *