HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Guardo con mia figlia il programma "Glow Up" e ogni concorrente è identificato con un pronome, finchè mi soffermo su She/They. Cosa significa She/They?
Guardo con mia figlia il programma "Glow Up" e ogni concorrente è identificato con un pronome, finchè mi soffermo su She/They. Cosa significa She/They?

Lezioni per Boomer: Cosa significa She/They (03102023)

Partiamo dal fatto che ormai sono fuori dagli slang e dalle comprensioni del linguaggio moderno.
L’altro giorno guardo con mia figlia in televisione il programma sul trucco “Glow Up” e ogni concorrente viene identificato con un pronome, finchè mi soffermo su She/They. Cosa significa She/They?

Entriamo nel mondo del MisGender

She/Her, femminile, He/him maschile, They/Them neutro. Quando sui social trovi questi pronomi di genere non scatenare il boomer che c’è in te. E’ un’identificazione di genere ben chiara e da rispettare.

I primi a usare i pronomi sono stati gli appartenenti alla comunità transgender, per evitare il misgendering, ovvero quella confusione che può generarsi rispetto al genere da utilizzare. La causa è stata abbracciata sempre più anche da persone no-binary, agender e gender fluid, fino ai cisgender, coloro che si identificano con il sesso di nascita (se ricordate ne avevamo parlato qua).

Guardo con mia figlia il programma "Glow Up" e ogni concorrente è identificato con un pronome, finchè mi soffermo su She/They. Cosa significa She/They?

Si scrive They/Them ma non si legge loro

In inglese they – e le declinazioni them, their, theirs e themselves – è il pronome di terza persona plurale che in italiano traduciamo con “loro”. Nel modo in cui lo usano tutte le persone che lo indicano come proprio pronome, però, ha un significato diverso: definito singular they, cioè “they singolare”, ha la funzione di pronome singolare neutro. Risolvere questo “problema” nella lingua inglese è stato più facile perché sostantivi, aggettivi e verbi non hanno desinenze che ne indichino il genere.

In Italia è ancora complicato parlare di specificare i propri pronomi, anche perché nella nostra lingua si usano molto meno rispetto all’inglese. È invece più urgente, e complicato, risolvere il problema con “gli” e “le”, pronomi personali con funzione di complemento. L’italiano è un linguaggio prettamente maschile, facciamo spesso fatica a trasformare al femminile alcune mansioni (avvocatA? Orrore). La questione principale, quando si parla di trovare soluzioni linguistiche per le persone non binarie, è comunque quella delle desinenze e, infatti, la cosa più simile al they singolare che si sta diffondendo in Italia è l’uso dello schwa ə.

Cosa è lo schwa ə? e cosa identifica ?

Si scrive ə (si pronuncia tenendo rilassata la bocca, proprio così), e serve a rendere la lingua italiana più inclusiva. Una forma intermedia tra A ed E: questa sua caratteristica lo rende adatto al ruolo di identificatore del mix di generi maschile e femminile o di una moltitudine mista. È già disponibile sulle tastiere degli smartphone Android e iOs – per selezionarlo, ti basterà tenere premuta la lettera “e”.

Mi sono aiutato con questo articolo

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *